fbpx

Regione Basilicata: Avviso Pubblico “Fondo perduto alle microimprese ”

Regione Basilicata: Avviso Pubblico “Fondo perduto alle microimprese ”


L’Avviso Pubblico “Fondo perduto alle microimprese ” è una misura straordinaria di sostegno finanziario forfettario approvato dalla Regione Basilicata, finalizzato a sostenere le piccole realtà produttive regionali che a causa dell’emergenza epidemiologica COVID – 19 stanno subendo gravi danni economici.

La misura viene attuata in coerenza con le semplificazioni introdotte dalle Comunicazioni CE del 19 marzo 2020, allo scopo di marginare le conseguenze della crisi economica determinatasi anche a seguito dalle misure restrettive adottate per contenere la diffusione del coronavirus.



Possono beneficiare del contributo forfettario a fondo perduto le microimprese nell’ambito dei codici ATECO 2007 riportati nell’allegato A all’Avviso Pubblico e le cui attività, per espressa previsione normativa, sono state chiuse dal 12 marzo 2020 e almeno fino al 13 aprile 2020 a causa dei provvedimenti restrittivi emanati dal Governo a seguito dell’emergenza da COVID-19:


– Industria, artigianato e servizi alla persona;
– commercio e ristorazione senza somministrazione
– industria culturale, creativa, sportiva e dell’intrattenimento e dei trasporti.

Il contributo è concesso nella forma di un contributo a fondo perduto forfettario per l’anno 2020 secondo le seguenti modalità:

Numero addetti/dipendenti                                  Importo contributo forfettario
             0 addetti                                                               € 1.000,00
       da 1 a 5 addetti                                                           € 2.000,00
       da 6 a 10 addetti                                                         € 3.000,00


La procedura di presentazione delle istanze alle agevolazioni previste dal presente Avviso pubblico avverrà attraverso la piattaforma informatica “Centrale Bandi” e prevede le seguenti fasi:
      a) i soggetti richiedenti devono possedere obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica certificata e un certificato di firma digitale. L’Amministrazione regionale non si assume alcuna responsabilità nel caso di mancata consegna delle comunicazioni, qualora gli indirizzi di posta elettronica certificata non sono indicati, correttamente, nella domanda di agevolazione.
      b) La compilazione e l’invio della domanda del bonus dovranno essere effettuati solo ed esclusivamente on-line, attraverso la procedura informatizzata accessibile al seguente indirizzo internet: www.regione.basilicata.it – sezione Avvisi e Bandi, attraverso una delle seguenti modalità:
          • SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale): utilizzare le credenziali SPID (di livello uguale o superiore al 2) per l’accesso. Per maggiori dettagli sul funzionamento e sul come richiedere le credenziali SPID consultare il seguente link: http://www.spid.gov.it/;
          • carta Nazionale dei Servizi;
          • solo per chi è già registrato ai servizi di Regione Basilicata prima del 19.04.2017 utilizzando nome utente password e PIN;


Lo sportello telematico sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno 18/06/2020 e fino alle ore 18.00 del giorno 08/07/2020.

SARANNO FINANZIATE TUTTE LE DOMANDE CHE ARRIVERANNO NEI GIORNI DI APERTURA DELLO SPORTELLO E PERTANTO L’ORDINE CRONOLOGICO NON DETERMINA PRIORITA’ NELL’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Contattami per avere maggiori informazioni